GALLERIA IMMAGINI
QUALCOSA SU DI NOI
Strumentazioni topografiche di ultima generazione e professionalità sono i punti di forza di MZ 3dScan, società di topografia dinamica e attenta alle esigenze della committenza.
SOCIAL
Seguici nei canali social, troverai tutte le novità di MZ 3dScan s.n.c.
RILIEVI TOPOGRAFICI -
© MZ 3dScan s.n.c. di Marzari Matteo e Zuppardo Rosita -
I rilievi Laser Scanner 3d
Documentazione 3d
Laser scanner - Campi d’applicazione
- Architettura e Ingegneria civile: Rilievo architettonico veloce e senza punti di contatto di edifici e strutture antropiche particolarmente complesse. I rilievi Laser scanner sono anche propedeutici al rilievo di facciate di fabbricati per la posa di rivestimenti verticali quali rivestimenti in marmo, pietra, sistemi per facciate continue oppure per la posa di pavimentazioni.
- Industria: Rilievo di impianti tecnici complessi con ricostruzione del modello 3D degli impianti (piping).
- Tutela dei beni culturali: Rilievi propedeutici a restauri, messa in sicurezza, presentazioni virtuali di siti non accessibili a visitatori.
- Monitoraggi: Fissare con certezza la conformazione geometrica tridimensionale di un edificio per poi ad intervalli regolari di tempo verificarne gli eventuali spostamenti.
- Rilievi As Built: La necessità di modificare il progetto esecutivo con uno costruttivo deriva tipicamente da esigenze di cantiere, nel corso del quale il progetto esecutivo elaborato dal progettista può risultare inattuabile o eccessivamente oneroso o potrebbe determinare ritardi di realizzazione.
- Navale: Il laser scanner offre a progettisti navali la documentazione 3D necessaria per la modellazione e la misurazione dei componenti che costituisco le imbarcazioni. L’elevata precisione del Laser scanner trova maggior impiego nel dimensionamento degli allestimenti.
Il Laser Scanner 3D è uno strumento topografico le cui peculiarità sono di rilevare oggetti di piccole o grandi dimensioni in tempi brevissimi ed in modo automatico. Grazie alla sua velocità di acquisizione e precisione nelle misure, il rilievo laser scanner rappresenta indubbiamente il metodo più efficiente nella generazione di documentazione 3d restituendo nuvole di punti dettagliate che consentono la modellazione cad dell’oggetto rilevato in maniera precisa e realistica.
Il laser scanner terrestre è nato principalmente per l’utilizzo in ambito architettonico, per il rilievo di edifici storici, statue, ornamenti, ecc., ma ha subito trovato vasta applicazione anche in ambito dell’ingegneria, per esempio nel monitoraggio di strutture sottoposte a deformazioni, quali ponti, tralicci, dighe, ecc..
Grazie al complessivo miglioramento delle prestazioni, soprattutto per quanto riguarda portata e precisione, il laser scanner è utilizzato in ambiti diversi, quali lo studio geo morfologico (ad esempio versanti in frana e grotte); esempi pratici possono essere il monitoraggio estrattivo di cave.
La possibilità offerta dai software di estrarre sezioni e profili, riprodurre dtm del terreno, calcolare volumi, permette quindi di monitorare adeguatamente non solo l’andamento di fenomeni di deformazione strutturale, ma anche di valutare in maniera oggettiva l’operato dell’industria estrattiva.